
Un maxi sequestro è avvenuto nelle prime ore di questa mattina, da parte della Guardia di Finanza in Provincia di Savona. I militari delle Fiamme Gialle hanno eseguito numerosi controlli presso negozi situati sul territorio compreso tra Varazze e Pietra Ligure, per verificare il rispetto delle normative di sicurezza dei prodotti.
Sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di prodotti non a norma, tutti privi della marcatura CE, prevista dalla legge e senza indicazioni di provenienza, giudicati potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.
Si tratta di prodotti elettronici, giocattoli, cerotti e dispositivi medici, in particolar modo cuffie e casse bluetooth, che senza norme di sicurezza potrebbero esplodere mentre sono utilizzate, cerotti e prodotti cosmetici che possono causare irritazioni cutanee, nonché batterie, pile, racchette e palline da ping pong, carte e giochi in genere, venduti a prezzo estremamente basso, particolarmente pericolosi i giocattoli per i bambini molto piccoli, che vengono a contatto orale con essi nonché attrezzi sportivi come gli skateboard che, di qualità molto bassa, potrebbero rompersi a causare fratture anche serie ai ragazzi che li utilizzano.
Ai titolari di questi negozi, asiatici soprattutto cinesi e bengalesi, sono state sanzionate multe che in alcuni casi hanno addirittura superato i 100 mila Euro nei casi più gravi dei dispositivi medici.