MAXI SEQUESTRO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI E PERICOLOSI NEL SAVONESE

Un maxi sequestro è avvenuto nelle prime ore di questa mattina, da parte della Guardia di Finanza in Provincia di Savona. I militari delle Fiamme Gialle hanno eseguito numerosi controlli presso negozi situati sul territorio compreso tra Varazze e Pietra Ligure, per verificare il rispetto delle normative di sicurezza dei prodotti.

Sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di prodotti non a norma, tutti privi della marcatura CE, prevista dalla legge e senza indicazioni di provenienza, giudicati potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Si tratta di prodotti elettronici, giocattoli, cerotti e dispositivi medici, in particolar modo cuffie e casse bluetooth, che senza norme di sicurezza potrebbero esplodere mentre sono utilizzate, cerotti e prodotti cosmetici che possono causare irritazioni cutanee, nonché batterie, pile, racchette e palline da ping pong, carte e giochi in genere, venduti a prezzo estremamente basso, particolarmente pericolosi i giocattoli per i bambini molto piccoli, che vengono a contatto orale con essi nonché attrezzi sportivi come gli skateboard che, di qualità molto bassa, potrebbero rompersi a causare fratture anche serie ai ragazzi che li utilizzano.

Ai titolari di questi negozi, asiatici soprattutto cinesi e bengalesi, sono state sanzionate multe che in alcuni casi hanno addirittura superato i 100 mila Euro nei casi più gravi dei dispositivi medici.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: