IL CICLO DI INCONTRI DANT’ESTATE ALLA BIBLIOTECA CIVICA E AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ACQUI TERME

Una serie di eventi, in occasione del settecentennario dantesco, proposti dalla Biblioteca Civica e dal Museo Archeologico di Acqui Terme con “Dant’Estate”, che celebra il Sommo Poeta e le sue Opere con approfondimenti, riflessioni, proposte e interpretazioni, su Dante come figura storica e il suo universo letterario.

Dant’Estate vuole promuovere le due realtà culturali della città, con una serie di eventi di intrattenimento e arricchimento formativo tra gli acquesi, le giovani generazioni e gli abitanti dei territori limitrofi.

Presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme è consultabile inoltre l’angolo dantesco, con una nutrita selezione di opere che hanno come filo conduttore il Poeta con un occhio di riguardo alle numerose pubblicazioni a tema dantesco edite in occasione di queste importanti celebrazioni nazionali.

Il calendario dei prossimi appuntamenti vedrà domani sera alle ore 21 “Dante, Acqui e l’Oltregiogo” con Adriano Antonioletti, delegato Beni Culturali del FAI Alessandria, l’8 luglio alle ore 15 e 30 la lettura interattiva “In viaggio con Dante” proposta e realizzata da Marinella Brizza della Libreria Cibrario, appuntamento rivolto agli alunni delle Scuole Primarie. Il 16 luglio alle ore 21 “Destini danteschi: una conversazione sulla Divina Commedia” tra Giacomo Jori e Ilaria Gallinaro dell’Università della Svizzera Italiana, proposto e realizzato dall’Associazione Archicultura. Infine il 20 luglio alle ore 21 la presentazione del volume di Luca Sommi “Il cammin di nostra vita – Viaggio nella Divina Commedia” proposto e realizzato dalla Libreria Terme.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: