LA DODICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO ACQUI AMBIENTE

Si terrà sabato 3 luglio alle ore 17 e 30 la cerimonia di premiazione della 12 Edizione del Premio Acqui Ambiente, che si svolgerà nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi di Acqui Terme, dimora storica costruita nella prima metà del XX secolo dal Conte Arturo Ottolenghi e dalla moglie Hertha Von Wedekind zu Horst, pittrice e scultrice riconosciuta a pieno titolo tra le avanguardie del primo Novecento.

A condurre la cerimonia di consegna del Prmeio sarà la nota presentatrice televisiva e ambientalista Tessa Gelisio.

Il Premio Acqui Ambiente, istituito nel 1997 per sensibilizzare le persone sulle tematiche dell’ecologia e della salvaguardia ambientale, il Premio prende avvio dalla celebrazione della lotta degli abitanti della Val Bormida savonese e alessandrina contro l’inquinamento del loro fiume, causato dal colorificio Acna. L’evento è dedicato alla memoria dell’intellettuale Kensaro Wiwa, morto per il suo impegno profuso in difesa del diritto dell’uomo alla tutela dell’ambiente.

L’importanza e il successo del Premio Acqui Ambiente 2021 sono rappresentati dai numeri, che testimoniano una vivace partecipazione della case editrici e degli autori – ha speigato l’Assessore alla Cultura, Cinzia Montelli – questo dimostra la grande attenzione rivolta al Premio e ritengo che sia proprio tale considerazione che pone come nostro prossimo obiettivo quello di rilanciare ulteriormente e rinnovare considerevolmente il Premio Acqui Ambiente; non solo per contribuire a rafforzarlo nel Paese come tra i più prestigiosi premi letterari sulle tematiche ambientali, ma soprattutto per riuscire a raccogliere quell’attenzione sul tema che è largamente diffusa nel mondo giovanile. Il compito importante è creare un fil rouge post evento, coinvolgendo, come quest’anno, scrittori, professionisti, nuove generazioni, che contribuiscono concretamente con le loro azioni, o in maniera divulgativa, a rafforzare il concetto di Save the Planet”.

Con il Premio Acqui Ambiente – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – si apre la stagione degli eventi culturali che porterà ancora una volta la città alla ribalta internazionale. L’iniziativa, giunta alla 13° edizione, conferma sensibilità e lungimiranza da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti della salvaguardia del nostro pianeta, tema di grande attualità. Una edizione di successo, come testimonia la nutrita partecipazione da parte di autori italiani. Complimenti agli organizzatori anche per l’importante lavoro svolto con progetti specificatamente ideati per le fasce più giovani, iniziando dalle scuole primarie. Oggi più che mai, le conoscenze di cui disponiamo e i progressi tecnologici ci permettono di comprendere la natura e di ascoltare i suoi segnali. Il futuro è nelle nostre mani”.

Il tema dell’Ambiente è una priorità per la Provincia di Alessandria – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Alessandria, Giampaolo Lumi – dovrebbe esserlo anche in ambito scolastico, fin dalle scuole primarie ed è fondamentale per lo sviluppo del turismo. Un luogo pulito e di qualità dal punto di vista ambientale è un luogo apprezzato dai turisti, sottolinea il vicepresidente Giampaolo Lumi. Siamo orgogliosi di patrocinare e collaborare con il Premio Acqui Ambiente”.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati: il Premio Testimone dell’Ambiente per personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle scienze che si sono distinte per la tutela dell’ambiente; il Premio Kensaro Wiwa, conferito a una personalità o a un progetto di riqualificazione e promozione ambientale e il Premio Acqui Ambiente, rivolto ad autori italiani o stranieri su argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente e alla sua tutela.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: