BASKET PEGLI, UN’ESTATE DA PROTAGONISTI – LE RAGAZZE DELL’UNDER 20 ALLA COPPA ITALIA DI BATTIPAGLIA

Dal 24 al 27 giugno a Battipaglia si svolgerà la coppa Italia di basket femminile “Under 20”; tra le protagoniste ci saranno anche le liguri del Basket Pegli, una società che sta vivendo un bellissimo periodo; nella serie “B” femminile hanno chiuso il campionato al quarto posto, nella categoria “Under 18” si sono classificate prime in campionato, così come in quello riservato all’ “Under 16”; in serata poi il Basket Pegli affronterà la Pallacanestro Sestri nella semifinale della Coppa del Centenario, importantissimo torneo ligure.

Raggiunta telefonicamente la presidente Traversa Antonella non nasconde l’emozione per l’avventura in coppa Italia: “ Andremo a giocare in Campania con una squadra piu’ giovane del previsto, è però un orgoglio esserci, per noi è stata una bella sorpresa; dopo un anno e mezzo senza competizioni siamo di nuovo sul campo, cercheremo di rappresentare al meglio la città di Genova e la Liguria; siamo una delle società piu’ complete per quanto riguarda il settore femminile e ne sono orgogliosa”.

  • “Presidente, esiste un progetto-Pegli per i prossimi cinque-sei anni”?

“ Noi abbiamo sempre dei progetti, facciamo però dei piccoli passi ogni anno, con prudenza; come dicevo prima il nostro settore giovanile è ottimamente rappresentato in ogni campionato giovanile, cosa molto importante per me, poi c’è anche un settore maschile che si sta ben avviando; il quarto posto nella serie “B” femminile è già di per se una bellissima testimonianza, magari tra tre o quattro anni potremo anche salire in “A2” ma per adesso pensiamo a mantenere la categoria”.

  • “Presidente, se dovesse quindi stilare un bilancio stagionale che voto gli darebbe”?

“ Gli darei un bell’ otto; il bilancio è piu’ che positivo, in tutte le categorie siamo stati protagonisti con le nostre squadre femminili, teniamo poi conto del periodo difficile che abbiamo passato, riportare le ragazze a ricalcare il parquet è stata la gioia piu’ grande, come una vittoria di un campionato”.

GIRONE INTERREGIONALE

Il Basket Pegli è stato inserito nel girone con Sanga Milano e Lupe S. Martino; l’esordio avverrà il 23 giugno (h 18) contro le lombarde, il giorno dopo le liguri affronteranno le venete : “ Sono sicura che le nostre ragazze ce la metteranno tutta, commenta ancora il presidente Traversa, saranno due gare dove non mancheranno impegno e sacrificio, usciremo dopo questa avventura con una maggior esperienza”.

Intanto stasera il Basket Pegli cerca il pass per la finale della Coppa del Centenario; avversario di turno sarà la Pallacanestro Sestri .” Sarà una bella partita, commenta la Traversa, abbiamo i mezzi per poterla vincere”.

Nell’altra semifinale si affronteranno Cus Genova e Cogoleto.

Ecco la rosa del Basket Pegli “Under 20” protagonista tra una settimana in coppa Italia.

Torchia Francesca ala (2003) n. 4

Bruzzone Linda playmaker (04) n 5

Bertini Federica guardia (04) n 6

Monachello Laura playmaker (03) n 7

Frandino Angela ala (03) n 8

Papiri Giada guardia (03 n 9

Praussello Agata guardia (04) n 10

Padula Marta guardia (03) n 14

Canale Elisa ala (03) n 18

Vivalda Gaia guardia (05) n 20

Meriggi Giulia centro (03) n 21

Moretti Diletta centro (03) n 22

Arecco Federica guardia (04) n 33

Barberis Alessia ala (04) n 34

Cotterchio Alessandra ala (04) n 35

Ecco la rosa dello staff tecnico

Costa Marco capo allenatore

Pozzato Lara – Oneto jacopo assistenti allenatore

Traversa Antonella dirigente accompagnatore

L’ EDITORIALE : INSIEME PER VINCERE

di Mario Bertuccio

Il Basket Pegli si appresta a vivere una settimana di passione; a Battipaglia quindici ragazze vivranno una coppa Italia che servirà lor per fare una ulteriore esperienza sportiva.

Queste ragazze hanno davanti un futuro ma solo se faranno gruppo sapranno cogliere i risultati; il collettivo vince sempre, il gruppo vince sempre, due frasi che sembrano una banale litania ma che nascondono grandi verità; ecco, il Basket Pegli, nei prossimi anni, può iniziare un ciclo vincente grazie ad un gruppo coeso, espressione della solidarietà e amicizia che lega queste ragazze e che le porterà, negli anni, a lottare tutte insieme per traguardi importanti.

A Battipaglia questo gruppo farà un altro step di maturità, nessuno si aspetta una vittoria, si parte con umiltà e poi si vedrà cosa verrà fuori dalle due sfide ma intanto il seme è stato piantato ed il frutto che verrà fuori sarà curato affinchè cresca forte nel tempo.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: