I “CUCHI”, AD ALBISSOLA MARINA IN MOSTRA I FISCHIETTI ARTISTICI IN TERRACOTTA DI DIEGO POLONIATO

Una mostra decisamente particolare quella che si inaugura sabato pomeriggio ad Albissola Marina, in mostra ci saranno i Cuchi, dei fischietti in terracotta tipici del paese di Nove, nel Bassanese, noto per la produzione di ceramiche artigianali. Ad esporre sarà l’artista Diego Poloniato, che vive e lavora a Nove, maestro indiscusso nella realizzazione dei Cuchi.

La mostra, che si intitola “Diego Poloniato -Da Nove, città della Ceramica, i Cuchi, il fischio della terra”, l’esposizione è inserita nella serie “Terre d’arte si incontrano”, che unisce le diverse città della ceramica sparse sul territorio. L’inaugurazione avverrà alle ore 17 presso la Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina e sarà visitabile fino a domenica 1 agosto con l’orario del giovedì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 19 e, nel mese di luglio la domenica anche dalle ore 10 alle ore 12. La mostra è patrocinata dal Comune di Albissola Marina ed è organizzata da La Fornace OdV e l’artista sarà presente all’inaugurazione.

Diego Poloniato ha vinto nel 1992 il concorso della Rassegna internazionale del fischietto in terracotta, i suoi Cuchi vengono realizzati con materiali capaci di sopportare temperature altissime, sono opere uniche frutto della fantasia e della creatività che raffigurano soggetti come animali, soldati a cavallo, pagliacci, bambole e soggetti popolari delle fiabe e delle leggende.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: