
Una mostra decisamente particolare quella che si inaugura sabato pomeriggio ad Albissola Marina, in mostra ci saranno i Cuchi, dei fischietti in terracotta tipici del paese di Nove, nel Bassanese, noto per la produzione di ceramiche artigianali. Ad esporre sarà l’artista Diego Poloniato, che vive e lavora a Nove, maestro indiscusso nella realizzazione dei Cuchi.
La mostra, che si intitola “Diego Poloniato -Da Nove, città della Ceramica, i Cuchi, il fischio della terra”, l’esposizione è inserita nella serie “Terre d’arte si incontrano”, che unisce le diverse città della ceramica sparse sul territorio. L’inaugurazione avverrà alle ore 17 presso la Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina e sarà visitabile fino a domenica 1 agosto con l’orario del giovedì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 19 e, nel mese di luglio la domenica anche dalle ore 10 alle ore 12. La mostra è patrocinata dal Comune di Albissola Marina ed è organizzata da La Fornace OdV e l’artista sarà presente all’inaugurazione.
Diego Poloniato ha vinto nel 1992 il concorso della Rassegna internazionale del fischietto in terracotta, i suoi Cuchi vengono realizzati con materiali capaci di sopportare temperature altissime, sono opere uniche frutto della fantasia e della creatività che raffigurano soggetti come animali, soldati a cavallo, pagliacci, bambole e soggetti popolari delle fiabe e delle leggende.