ELEANOR ANN PETERSON, AUTRICE DI “JURASSIC RAT”, CI PARLA DEL SUO LIBRO CHE VERRA’ PRESENTATO SABATO AD ARQUATA SCRIVIA

Incontriamo Eleanor Ann Peterson, canadese naturalizzata arquatese come sposa di Francesco Ponta, autrice di libri per l’infanzia inediti e di un lavoro pubblicato “Jurassic Rat” in lingua inglese da Clear Fork Publishing – Spork Imprint, USA.

E’ stato difficile per lei ambientarsi qui in Italia?

Vivevo con i miei suoceri ( Antonio e Ada). Mio marito Franco si è buttato nel lavoro di fornaio. Mi sono sentita un po’ abbandonata, perché lavorava di notte, dormiva di giorno. Non sapevo la lingua, aiutavo mia suocera a cucinare, da lei, che mi ha fatto da madre e da amica, ho imparato l’arte culinaria.

Come se l’è cavata con la lingua?

Ho imparato il dialetto arquatese prima dell’italiano, che non mi è stato difficile apprendere perché conoscevo già francese, spagnolo, inglese.

La comunità arquatese come l’ha accolta?

A braccia aperte e ho trovato sicurezza, amore per la famiglia, accettazione vera. Solo due volte ho sentito la nostalgia del Canada, forse dovuta a motivi diversi. In Canada ho combattuto per i miei diritti, in Italia è più difficile esprimere la convinzione di essere dalla parte della giustizia.

Quali sono i principi ai quali si ispira?

Sono due: legalità, imparzialità. Molte volte in Italia non c’è né l’uno, né l’altro. Trovo difficile soccombere a questa mancanza di valori.

Le piace vivere qui?

Mi piace Arquata, distante un’ora dai monti e dal mare. Il paese è bello, tranquillo verde, con viali e tutti i servizi.

Come è nata la passione di scrivere?

Quindici anni fa mi è venuta l’idea di scrivere la mia autobiografia. Di lì altre idee. Mi sono iscritta all’Associazione Scrittori Illustri mondiale (SCBWI). Ho ricevuto input, frequentato corsi online di scrittura per l’infanzia, dai più piccoli fino a 14 anni.

Con “Jurassic Rat” ha coronato dunque un sogno?

Seguivo un corso di illustrazione e in questo caso avevo un testo già scritto che dovevo illustrare con un protocollo da seguire. Il professore alla fine ha proposto il mio libro alla C.E. SPORK negli Stati Uniti, che ha accettato di pubblicarlo. Le illustrazioni sono state eseguite da John Seckman .

Immagino che Jurassic Rat, pubblicato da Clear Fork Publishing- Spork Imprint, USA, sia un libro estremamente interessante e non solo per i più piccoli…

Molte persone conoscono i dinosauri, ma quanti sanno dei ratti del periodo giurassico? Questa è la storia di un topo del giurassico, delle dimensioni di un gatto, che affronta enormi pericoli andando alla ricerca di cibo per la sua famiglia. Sfortunatamente, dal momento che è un po’ goffo, Rat si imbatte in ogni sorta di problemi inciampando sui tronchi, facendo cadere preziose uova e trovandosi faccia a faccia con un terrificante allosauro. Rat vivrà per nutrire e rannicchiarsi con la sua famiglia ancora una volta prima di uscire e farlo di nuovo?

Intervista a cura di Marisa Pessino

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: