
Al Porto Antico di Genova fervono i preparativi per la quattro giorni che vedrà la città diventare la capitale della vela, con l’evento The Ocean Race Europe, uno dei più importanti eventi velistici a livello mondiale, antipasto del massimo evento, The Ocean Race – Grand Finale 2022.
L’inaugurazione ufficiale della quattro giorni avverrà giovedì alle ore 17 nel tendone della Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, alla presenza delle massime autorità cittadine e sportive: il Sindaco di Genova, Marco Bucci, la presidente dello Steering Commitee di Genova, Evelina Christillin, il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre e il presidente di The Ocean Race, Richard Brisius.
Dalla giornata di ieri è aperta inoltre, presso i Magazzini dell’Abbondanza, la mostra “My Genova is over the Ocean”, esposizione con tesi e progetti delle scuole di design, con progetti relativi all’economia del mare, alla sostenibilità, al turismo, alla pesca, allo sport e alla navigazione.
Da giovedì a domenica sarà possibile visitare il Villaggio di The Ocean Race Europe, allestito al Porto Antico, con un ricchissimo programma di eventi e iniziative per i cittadini e i turisti nonché per i più piccoli, una festa dello sport all’insegna dell’intrattenimento, della cultura, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, del mare e degli oceani. Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21, con una serie di attività e laboratori rivolti soprattutto ai bambini e alle loro famiglie, che inizieranno così a conoscere il mondo della vela, avvicinandosi ad uno sport antico e nobile.
A partire da domani inoltre si potranno ammirare le dodici barche in gara, che saranno ormeggiate nel molo di fronte alla Nave Italia e seguire la regata sul maxi-schermo appositamente allestito, con la regata finale di domenica che vedrà la vittoria definitiva del migliore equipaggio in gara.