COLDIRETTI LIGURIA, ALCUNI CONSIGLI AI RAGAZZI CHE AFFRONTANO GLI ESAMI DI SCUOLA MEDIA E DI MATURITA’

Sono iniziati ieri in Liguria gli Esami di Stato per gli studenti della terza media e, a breve, partiranno gli Esami di maturità. Coldiretti Liguria interviene con alcuni consigli pratici per i ragazzi che devono affrontare le prove d’esame, in particolare quelle orali.

L’errore più comune, ha fatto notare Coldiretti, è l’abuso di bevande eccitanti come caffè e cole nonché l’abbuffata di salatini, noccioline, cioccolato e cibi speziati, errori che finiscono con aumentare ansia, insonnia e che fanno perdere la concentrazione in vista dell’esame.

Meglio puntare invece, ha sottolineato Coldiretti, sul consumo di frutta e verdura di stagione, pasti leggeri e cibi che contengono sostanze rilassanti, in grado di aiutare a restare lucidi.

Per arrivare fisicamente pronti agli esami – hanno detto il Presidente di Coldiretti Liguria, Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è meglio optare per cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, yogurt e latte caldo. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Come diceva il filosofo tedesco L.Fauerbach, ‘L’uomo è ciò che mangia’ e quindi per “migliorare” il rendimento agli esami dei nostri ragazzi serve un’alimentazione adeguata. Come Coldiretti Liguria consigliamo a tutti i genitori dei maturandi di acquistare i prodotti, direttamente presso gli agricoltori locali, in bottega o presso i mercati di Campagna Amica Liguria dove è possibile trovare sempre frutta e verdura freschi di stagione, formaggi, uova, miele marmellate e molto altro ancora, tutto interamente a km 0 e di qualità tracciabile e garantita”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: