L’OMAGGIO DI ARQUATA SCRIVIA ALL’ARTISTA ENRICO DEBENEDETTI PER I SUOI CINQUANT’ANNI DI ATTIVITA’

Sabato 19 giugno, nell’ambito dell’evento ViaggiAMO con i Libri di Arquata Scrivia, aprirà al pubblico la mostra dedicata all’omaggio per i cinquant’anni di attività artistica del pittore locale Enrico Debenedetti.

Il Comune di Arquata Scrivia omaggia così il celebre concittadino attraverso una mostra retrospettiva delle sue opere più significative nell’atrio del Palazzo Municipale che rimarrà aperta al pubblico per quindici giorni.

Enrico Debenedetti è nato ad Arquata Scrivia nel 1954, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Genova si è diplomato in Pittura all’Accademia di Brera nel 1978. Nel suo cammino pittorico, iniziato da giovanissimo, ha affrontato, già negli anni Settanta, la pittura informale, fino ad arrivare nei decenni successivi all’astrattismo puro, opere materiche con spessi strati di colore, passando poi alla sgocciolatura sulla tela alla maniera di Jason Pollock.

Nel corso degli anni ha affrontato anche la pittura del paesaggio, con pennellate che ricordano i suoi disegni grafici. Dal 2000 in poi Debenedetti si è avvicinato alla Pop Art, con interessanti dipinti che ritraggono mostri sacri del cinema quali Marylin Monroe, Frank Sinatra, James Dean, Audrey Hepburn e molti altri.

Nella sua carriera artistica ha sperimentato con moltissimi materiali quali il legno, il sughero, gli orologi e gli strumenti musicali, che diventano delle sculture racchiuse in delle dimore naturali realizzate in legno. Nella sua produzione grafica vanno ricordate le cento chiese disegnate nel volume “Architettura sacra e devozione della Provincia di Alessandria” pubblicato dal Rotary Club Gavi-Libarna.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: