GIAN PIERO ALLOISIO IN SCENA AD OVADA CON “CANZONI PER ARIA”

Mercoledì 23 giugno, alle ore 21 nel Giardino della Scuola di Musica Rebora di Ovada, grande appuntamento con la musica d’autore. Sarà infatti in scena Gian Piero Alloisio con « Canzoni per Aria – Nuovo tributo musicale e teatrale a Mario Aria Ghiglione », ospiti della serata Elisabetta Gagliardi e i famigliari di Aria.

“Canzoni per Aria” è prodotta dall’Associazione Italiana Teatro del Disagio, diretta da Gian Piero Alloisio e realizzata con il sostegno del Comune di Ovada nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario della nascita della Repubblica, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Splendor, l’ingresso è libero.

Canzoni per Aria – ha spiegato Gian Piero Alloisio – non è una replica del fortunatissimo spettacolo “Aria di libertà”, ma piuttosto l’occasione di onorare con nuovi racconti e nuove canzoni. Mario “Aria” Ghiglione è uno di quei ragazzi che, settantacinque anni fa, resero possibile la nascita della nostra Repubblica. Un recital, insomma, che mi dà l’occasione di presentare anche canzoni scritte durante la pandemia e ricordare, con il partigiano Aria, altri amici scomparsi con cui ho avuto la fortuna di lavorare come Franco Battiato, Tonino Conte, fondatore del Teatro della Tosse, e Carlo Repetti, per anni direttore del Teatro Stabile di Genova. Voglio ricordarli con allegria e poesia, come sarebbe piaciuto ad Aria, come sarebbe piaciuto a loro. La rinascita della Repubblica, in questo 2021, dipenderà anche dalla voglia che avremo di tornare a vivere e a operare con entusiasmo senza però dimenticare nessuno”.

Tra le canzoni che Gian Piero Alloisio presenterà ad Ovada per la prima volta ci sono “Jean Gabin” scritta con il cantautore Max Manfredi e “Maddalena”, una canzone che unisce al testo una sublime musica inedita, interpretata dalla cantante alessandrina Elisabetta Gagliardi nonché una serie di canzoni che Alloisio non eseguiva da anni ma che sono tornate di attualità, come l’ironica “Passa” e “Siamo arrivati”.

Insieme al partigiano Aria, mancato lo scorso anno, Alloisio ha condiviso tra il 2014 e il 2019, numerosi spettacoli nelle scuole, nelle piazze e nei teatri. Per l’occasione saranno proiettate alcune video interviste mai presentate ad Ovada, corredate dalle testimonianze in presenza della figlia Paola, della nuora Lorraine e della nipote Maddalena.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: