
Ritorna uno storico appuntamento estivo del Centro Storico di Varazze, il gioco del Truco in Piazza Nello Bovani, cuore del rione antico del Solaro, dove, da molti anni, le esclamazioni in spagnolo dei giocatori ad ogni punto segnato dalle carte richiamano cittadini e ospiti ai tavoli delle sfide.
“Si respira un’aria nuova e di ritrovata serenità – ha affermato Giorgio Gustavino, animatore del Gruppo Amici del Truco Varazzino – questa piazza ha una storia che arriva da lontano, legata ai nostri concittadini emigrati in Argentina e ai naviganti che ci riportarono il gioco. Dobbiamo ringraziare la centenaria Pasticceria Canepa che ci ha sempre supportato e all’ombra della quale si è sviluppata questa kermesse sportiva e umana, punto di aggregazione soprattutto per noi pensionati”.
Nel cuore del Centro Storico varazzino si possono già sentire le esclamazioni di chi ha segnato un punto importante, nella cornice festosa della tifoseria che segue con passione questo gioco di origine sudamericana. Da segnalare anche la simpatia dei commercianti che si affacciano su Piazza Bovani, con in testa il Ristorante Bri, tutti felici della vitalità e dell’allegria della compagnia dei trucchisti.