
Si intitola “Villombrosa” il nuovo giallo storico scritto da Luigi Spiota, una delle colonne storiche del compianto Giornalino di Varazze. Il romanzo è caratterizzato da una serie di colpi di scena che iniziano fin dal lontanissimo XVI secolo, raccontando la storia di una nobile fanciulla, figlia del grande Andrea Doria, da questi confinata in una lussosa villa a Cantalupo, per contrastarne la relazione con un giovane nobile rivale.
Villombrosa è un racconto avvincente che accompagna il lettore lungo un cammino storico suggestivo e intrigante, tra fughe, interventi di terzi e un piccolo prezioso tesoro nascosto nei sotterranei della villa e ritrovato ai giorni nostro, con un duplice omicidio legato ad una maledizione.

Luigi Spiota ha illustrato efficacemente con note storiche e con un linguaggio che ci riporta in alcuni tratti all’anno 1508 durante la Repubblica di Genova e che termina nel 1964, con una serie di altri avvenimenti legati a fatti molto più vicini a noi nel tempo ma altrettanto drammatici.
Luigi Spiota, classe 1941, si è regalato questo libro per festeggiare i suoi ottant’anni, non vendendolo ma donandolo ai suoi amici, chi lo ha letto afferma, senza ombra di dubbio, che questo regalo si potrà benissimo estendere ai numerosi lettori di gialli.