
Il professor Paolo Bottero, insigne storico della Valle Stura, autore di numerose pubblicazioni sulla sua Campo Ligure e su altri comuni del territorio, ha ottenuto l’importante onorificenza di Cavaliere della Repubblica. La consegna dell’attestato si è svolta il 2 Giugno, Festa della Repubblica, presso la sede della Prefettura di Genova in Palazzo Spinola di Pellicceria.
L’attestato di Cavaliere della Repubblica è stato consegnato al prof. Paolo Bottero direttamente dal Prefetto di Genova, Dott. Renato Franceschelli.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Comune di Campo Ligure, il Sindaco Giovanni Oliveri spiega che l’onorificenza è ampiamente meritata e l’Amministrazione Comunale si congratula con il prof. Paolo Bottero e lo ringrazia per l’inesauribile lavoro dedicato alla storia locale, che porta avanti con competenza e passione inesauribile.
La richiesta di conferimento dell’onorificenza è stata avviata dal Comune di Campo Ligure dalla precedente amministrazione del Sindaco Andrea Pastorino e portata avanti dall’attuale amministrazione del Sindaco Giovanni Oliveri.
Il prof. Paolo Bottero è nato a Campo Ligure il 1 ottobre del 1943, dopo aver frequentato il Ginnasio e il Liceo Classico ad Acqui Terme si è Laureato in Lettere all’Università di Genova. Ha insegnato per decenni nelle Scuole Medie di Garessio, Fossano e Campo Ligure e all’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri G.C. Abba di Genova. Nel 1974 fondò insieme ai suoi alunni la Biblioteca Comunale di Campo Ligure, è stato anche organista della Chiesa parrocchiale campese dal luglio 1963 e nell’ottobre 1978 ha fondato la Corale Polifonica Parrocchiale di Campo Ligure.
Si è occupato anche di ordinare e registrare a computer gli Archivi Cittadini, quello Storico Comunale, quello Parrocchiale e quello delle Confraternite. Ha pubblicato, tra il 2003 e lo scorso anno, circa quaranta opere tra volumi e saggi storici dedicati alla storia locale, un vero e proprio patrimonio che ha permesso di rendere fruibile la storia locale soprattutto alle generazioni future.