LA VALLE DEGLI ANELLI, UN NUOVO PERCORSO PER I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELL’ALTA VAL TREBBIA

Il portale 101 Gite in Liguria insieme all’Alta Val Trebbia – la Valle degli Anelli organizzano una nuova iniziativa rivolte alle famiglie. Il percorso attraversa l’intera Alta Val Trebbia per cercare la Spada nella Roccia, il Parco Giochi e il Ponte Romano, con la favola sul lupo raccontata anche in dialetto genovese, percorrendo prati stupendi e fioriti e per finire con la Storia di Nanni.

L’appuntamento è da sabato 12 giugno con il nuovo progetto turistico dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni.

I giovani esploratori potranno vivere l’Alta Val Trebbia in un mondo nuovo, orientato al gioco e alla scoperta, con l’utilizzo di una mappa percorreranno un itinerario audioguidato dal titolo “Gli Anelli dell’Alta Val Trebbia” che li accompagna insieme alle loro famiglie nei luoghi più suggestivi, caratteristici, interessanti e divertenti.

La mappa si potrà ritirare gratuitamente senza prenotazione presso i Palazzi Comunali di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno e Rovegno e si attiverà con la lettura di un QR Code che permetterà ai bambini di ascoltare sul proprio smartphone una breve descrizione, in italiano e in inglese, della tappa desiderata.

Paese per paese diverse storie accompagneranno i bambini: la vera storia di Nanni a Fascia, il sentiero del Bosco delle Fate a Fontanigorda alla ricerca della spada nella roccia, i suggestivi prati di Fontanarossa e Pian della Cavalla a Gorreto, il Ponte Romano di Montebruno e la storia di un lupo molto particolare a Loco di Rovegno.

Gli esercenti convenzionati nei vari Comuni che espongono l’iniziativa regaleranno, a fronte di un acquisto o di una consumazione, un simpatico gadget, una girandola dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val Trebbia.

E’ solo l’inizio di un percorso virtuoso che, come Unione dei Comuni, desideriamo portare avanti con voi di 101giteinliguria.it, per presentare alle famiglie liguri e non solo, la Valle più bella Mondo – ha dichiarato il Sindaco di Rovegno, Giuseppe Isola – grazie ad Alessio Bianchi di Expo Alta Val Trebbia, front-end per il l’Unione e ad Elisa Garfagna, ideatrice del progetto e speaker ufficiale delle mappe e di 101giteinliguria.it. che, dal 2011, scopre, propone, suggerisce e recensisce attività e strutture dedicate ai bambini e alle famiglie, in Liguria e nei territori circostanti, assegnando loro l’hashtag #amisuradibambino”.

101 Gite in Liguria – Gite in Liguria a misura di bambino è nato per promuovere le strutture che si occupano di turismo per bambini e famiglie, offrendo ai genitori tutte le informazioni utili alla scelta consapevole delle iniziative organizzate sul territorio ligure dedicate ai più piccoli. I Sindaci dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val Trebbia invitano a fare una bella gita in zona, per scoprire un territorio unico e in un modo molto divertente.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: