IL SENATORE RICCARDO NENCINI PRESENTA “SOLO” A VARAZZE, UN ROMANZO SULLA VITA DI GIACOMO MATTEOTTI

Venerdì nella centralissima e storica Piazza Beato Jacopo di Varazze sarà ospite il Senatore Riccardo Nencini, ex segretario del Partito Socialista, che presenterà per l’occasione il suo nuovo lavoro letterario, pubblicato nel mese di maggio da Mondadori e intitolato “Solo”. Il libro ricostruisce, attraverso la forma romanzesca ma con la precisione dello studioso, la vita di Giacomo Matteotti, dalla sua passione dell’uomo politico alla creatività di intellettuale e narratore.

La scelta di Varazze non è affatto casuale, la città Ponentina infatti lo vide più volte ospite nella sua breve e sfortunata vita, a Varazze Matteotti si recava spesso in villeggiatura insieme alla moglie Velia e fu dove nacque la figlia Isabella nel 1922. Ma Varazze fu anche il luogo in cui, all’avvento della dittatura fascista, fu costretto ad abbandonare la moglie e i tre figli.

Alla presentazione saranno presenti il Vicesindaco, Luigi Pierfederici, l’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno, il Presidente della Regione, Giovanni Toti con la moderazione del consigliere regionale ed ex Sindaco, Alessandro Bozzano.

Giacomo Matteotti, scrive Riccardo Nencini nel suo libro “Solo”, fu il primo vero antagonista di Mussolini e fu il fantasma che aleggiò sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. Nencini racconta l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza nel Partito Socialista e la durissima opposizione al regime nascente, che gli costò purtroppo la vita nel 1925.

Dalle pagine di “Solo” emerge un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, capace di restituirci un ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia e quella di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: