
Questa domenica si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per l’occasione il Parco del Beigua organizza l’iniziativa dal titolo “Dal pascolo alla tavola – Cammini di biodiversità”.
La camminata è una piacevole escursione che si snoda tra i dolci pascoli della Valle Stura, sul versante meno ripido del Parco, scoprendo le antiche tradizioni legate alla pastorizia, ai fiori che sbocciano nei prati tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate e gli uccelli che popolano le radure.
In questo ambiente immerso nel verde e nella natura incontaminata pascolano le mucche e nascono i formaggi della Cascina Montegrosso, inseriti nel marchio “Gustosi per natura”. Al termine dell’escursione i visitatori potranno visitare l’azienda, per scoprirne il ruolo di custode della biodiversità.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 presso la Piazza della Chiesa di Campo Ligure, l’iniziativa dura tutta la giornata con pranzo al sacco ed è adatta a tutti, l’iniziativa è gratuita e inserita nelle attività del Progetto Interregionale CamBioVia, la prenotazione è obbligatoria entro domani alle ore 12.