“UN OCEANO DI BUONE PRATICHE”, LE CARTOLINE PER IL RISPETTO DEL MARE DEI BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DI ALBISSOLA E VADO LIGURE

Le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Albissola Marina, Albissola Superiore e Vado Ligure sono protagoniste di un gemellaggio postale dedicato alla tutela del mare, le classi sono state coinvolte in una serie di percorsi didattici di educazione ambientale, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e invitati e realizzare delle cartoline originalissime e creative, che si ispirano alla corrente artistica della mail art.

Il tema del progetto è la tutela della vita sott’acqua e il Santuario dei Cetacei, il Pelagos che si estende tra Liguria, Toscana, Costa Azzurra, Corsica e Sardegna. Ogni cartolina riporta sul retro il messaggio di ogni bambino per il rispetto del mare e dei suoi abitanti ed è rivolto ad un “amico di penna ancora sconosciuto”.

In questi giorni gli esperti del CEA, nell’insolita veste di “postini del mare”, si stanno occupando di recapitare le cartoline alle classi gemellate, che si impegneranno nel rispondere ai nuovi amici. Gli elaborati, creati dai bambini, racchiudono in se un forte valore partecipativo e provocheranno sicuramente sorpresa e meraviglia in chi li riceverà, oltre che un’efficace diffusione di buone pratiche sul tema.

Alcune delle cartoline realizzate dai vari plessi potranno essere selezionate e stampate per essere diffuse sul territorio in occasione di iniziative estive sui temi della sostenibilità, realizzate dal CEA in sinergia con i Comuni stessi. Le iniziative sono organizzate dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con i settori ambiente dei Comuni di Albissola Marina, Albissola Superiore e Vado Ligure.

Le cartoline realizzate dai plessi scolastici di Vado Ligure sono inoltre protagoniste, per il terzo anno consecutivo, del Concorso a premi “Io Vado con le Balene” che inizia oggi. I migliori lavori saranno valutati da un’apposita giuria in base all’aderenza alla tematica, alla creatività e all’originalità mostrata e consisteranno in buoni per l’acquisto di materiale scolastico di differente valore.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: