
Doppia gioia per la scherma piemontese ai Campionati Italiani Assoluti che si stanno disputando a Cassino, nel Lazio. Dalla prova di spada maschile disputata sabato 29 maggio sono arrivate due medaglie di bronzo, conquistate dal torinese Andrea Vallosio e dal vercellese Enrico Piatti, entrambi atleti dell’Aeronautica Militare.
Vallosio, di base all’Accademia Marchesa Torino, dove è allenato dal maestro Dario Chiadò, si è fermato in semifinale per una sola stoccata, 15-14, davanti al carabiniere siciliano Enrico Garozzo, che ha poi chiuso la gara al secondo posto. Piatti, che si allena all’ISEF Eugenio Meda con Maurizio Mencarelli dopo essere cresciuto alla Pro Vercelli, è stato sconfitto in semifinale per 15-7 dall’altro aviere Paolo Pizzo, poi laureatosi per la terza volta in carriera campione d’Italia, col punteggio di 15-7.
Ai quarti di finale, Vallosio aveva battuto Edoaro Munzone della Roma Fencing per 11-10, mentre Piatti si era imposto su Andrea Santarelli delle Fiamme Oro per 15-8. Piatti ha anche conquistato il titolo di campione italiano Under 23 risultando il primo dei piazzati nella categoria d’età.