LA SECONDA EDIZIONE DELLE ACQUILIMPIADI, LO SPORT COME ELEMENTO DI INSERIMENTO SOCIALE, CRESCITA, BENESSERE E AMICIZIA

Amare lo sport vuol dire anche superamento dei propri limiti, reali o apparenti, nelle tantissime risorse che il concetto di diversità porta in dono a chi decide di mettersi in gioco.

La seconda edizione delle AcquiLimpiadi, dopo il successo del 2019, è la sintesi di tutto questo, con lo sport inteso come sfida nobile ai luoghi comuni, alla paura, alla scarsa autostima, tutti fattori che ci impediscono di esprimere al meglio le nostre migliori qualità.

La giornata inaugurale delle AcquiLimpiadi avrà come appuntamento centrale “L’Europa scende in campo!”, un incontro sulla funzione sociale dello sport e sui Fondi europei per le attività sportive, promosso dall’On. Tiziana Beghin, madrina dell’Evento.

L’evento sportivo sarà preceduto dal suggestivo percorso della Fiaccola, che sarà portata dai tedofori attraverso le strade cittadine fino agli archi romani, per l’accensione del braciere che darà inizio alle AcquiLimpiadi.

Le attività presenti saranno tante e interessanti: calcio, tennis, basket, danza, volley, tiro con l’arco, ciclismo, handbike, atletica, immersioni e una particolare prova di volo con i droni a cura del blogger Simone Biagini.

Tutti i partecipanti indosseranno la maglietta AcquiLimpiadi 2021, che raffigura l’opera d’arte creata per questa occasione da Giuseppe Puliserti, insegnante d’arte e soprattutto Campione mondiale ed europeo di Tiro con l’arco storico.

Nel corso delle cinque giornate della manifestazione ci sarà un ricco carnet di eventi collaterali e performance in diversi luoghi: concerti, esibizioni e tornei, il cui calendario si trova sul sito del Comune di Acqui Terme.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme e dalla SSD Acqui Promozione Sport, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del CSAIn Piemonte e del Comitato Italiano Paralimpico, con la collaborazione di ASCA, Confcommercio e Confesercenti.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: