GLI SCATTI DI SPORT DI MASSIMO LOVATI IN MOSTRA AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI

12/11/2016, Roma Stadio Olimpico Italia vs Nuova Zelanda, nella foto Malakai Fekitoa va in meta

Da venerdì 4 giugno le sale del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospiteranno una mostra di grande interesse non solamente dal punto di vista sportivo. Si inaugura infatti l’esposizione personale del fotografo Massimo Lovati dal titolo “Fotogrammi di una ricerca: da 1/8 a 1/1000”.

La mostra consiste in cinquantaquattro fotogrammi che sintetizzano la ricerca di Lovati nel mondo delle competizioni sportive e raccontano lo sport nelle sue espressioni maggiori e più alte, l’esposizione, in collaborazione con Canon, è curata dall’autore e da Chiara Vignola e rimarrà visitabile al pubblico fino al 12 settembre negli orari di apertura del Museo.

Massimo Lovati, nato a Genova nel 1948, è un artista e fotografo comunicatore, allievo di Rocco Borella, nel 1976 aderì al collettivo REC (Ricerche Estese Concrete). Sempre a metà degli anni Settanta fonda, insieme ad altri artisti, l’esposizione personale “Sequenze cromatiche complementari” e, successivamente, fonda con altri artisti il Centro di Produzione Visiva e allestisce laboratori didattici.

Lovati partecipa poi a numerose mostre collettive di prestigio e, nel maggio del 1977 installa a Monteghirfo “Il monolite, ovvero il panorama occluso, riflesso, fotografato”, una serie di sette fotografie in sequenza verticale che ripetono i tempi di scoperta visiva del paesaggio, muovendosi dal basso . Il panorama occultato della superficie di un pannello-specchio viene restituito in fotografia da una parte e recuperato in riflesso dall’altra.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: