
Alla rassegna Novi d’Autore proseguono gli eventi danteschi in occasione delle celebrazioni per i settecento anni della scomparsa del Sommo Poeta. Domani mattina alle ore 9 e 30 Davide Guerra incontrerà gli studenti del Liceo Amaldi presso il Museo dei Campionissimi e presenterà per l’occasione il suo nuovo libro dal titolo “Paolo e Francesca, quelli io me li ricordo bene – Echi danteschi nella canzone italiana”.
Il libro di Davide Guerra parlerà della presenza di Dante all’interno della canzone italiana, passando da Fabrizio De Andrè al rapper Murubutu.
Davide Guerra, laureato in Lettere Moderne, appassionato di musica e letteratura trae spunto dal suo libro per affrontare il tema di Dante Alighieri in una chiave moderna e di facile accostamento al mondo giovanile.
Tra una citazione di versi e una riscrittura del Sommo Poeta saranno esaminati dei testi di celebri cantautori italiani quali Antonello Venditti, Francesco Guccini, Francesco Gabbani e Caparezza perché, quello che propone Guerra, è un Dante inserito all’interno del nostro secolo, testimonianza della Divina Commedia come intramontabile capolavoro della letteratura.