
Nello scontro tra titani prevale il Novi Pallavolo; nel 3-1 (25-19,25-23,24-26, 25-21) finale c’è la consapevolezza di conseguire il primo posto nel girone che significa play-off agevolati e, di conseguenza, accedere alla fase regionale.
Entrambe le formazioni non avevano mai perso un set nelle partite precedenti e questo testimonia anche il valore dello scontro ma, alla fine, hà prevalso la tenacia dei biancocelesti che, trascinati da un Volpara super (per lui ventisette punti), hanno mandato in frantumi le velleità di un Novara Ticino sceso a Novi per rafforzare il primato.
La classifica parla chiaro; novesi e novaresi a pari punti ma questi ultimi con una gara in piu’, i play-off per entrambe le squadre sono matematici ma conta il primo posto nel girone e Novi, che hà una gara di vantaggio, non dovrebbe faticare ad agguantarlo.
Il commento di mister Quagliozzi, a fine gara, è molto esplicito: “ Non è stata una gara semplice, in ogni set abbiamo lottato punto a punto, la differenza l’ hà fatta la nostra battuta e l’attacco, mi sarei aspettato forse qualcosa di piu’ dai centrali”.
Ancora una volta nel ruolo di opposto è stato schierato Giovannelli: “ Jacopo sta facendo molto bene, so che non è proprio il suo ruolo ideale ma io tiro dritto con le mie idee, adesso puntiamo a vincere il girone, mancano due gare, la piu’ difficile è quella di Galliate ma noi siamo pronti”.
INNESTI IN PRIMA SQUADRA
Sull’ argomento mister Quagliozzi non glissa ma giustamente dalla sua bocca non trapelano i nomi: “ Questa coppa Italia è una vetrina importante per tutti, oltre al tecnico sono anche un selezionatore, hò nel taccuino dei noi ma per adesso siamo concentrati su questa competizione e non possiamo distrarci”.
Lo stesso mister poi ci parla anche di un “ricambio generazionale”: “L’ obiettivo del Novi è proprio un graduale ricambio negli anni, questi ragazzi adesso si stanno giocando la coppa Italia, tra cinque anni potrebbero essere benissimo protagonisti in “A3”.
Lo stesso Mister ci parla di un ricambio generazionale: “Abbiamo un progetto, io oltre ad essere tecnico sono anche un selezionatore, il cambiamento dovrà essere graduale, non bruceremo le tappe, ora penso solamente alla trasferta di Galliate”.

Così in campo: De Lorenzi (1), Giovannelli (15), Farbori (8), Recalbuto (6), Volpara (27), Cordone (10) – A disposizione Ballacchino, Cacobardo, Magenta, Covoni
Classifica: Novi Pallavolo 12 pt (4), Volley Novara Ticino Group 12 pt (5), San Rocco 5 pt (4), Altiora Volley 5 pt (4), Pallavolo Galliate 5 pt (4), Alessandria Volley 3 pt (3), Sunus Lupi 0 pt (4).
Prossimo turno 6° giornata:
28 maggio ore 21 e 30:
Pallavolo Galliate – Novi Pallavolo
29 maggio ore 21
San Rocco – Altiora Volley
30 maggio ore 15 e 30
Sunus Lupi – Alessandria Volley
Riposa: Volley Novara Ticino Group