COLDIRETTI LIGURIA, BENE LA FINE DELL’OBBLIGO DELLA QUARANTENA, IL TURISMO EXTRAEUROPEO FONDAMENTALE PER LA NOSTRA ECONOMIA

Coldiretti Liguria guarda con favore alla decisione da parte del Governo di mettere fine alla quarantena per i turisti provenienti dall’Unione Europea e da altri paesi quali Stati Uniti, Giappone e Canada. L’estate con i turisti di oltreoceano, spiegano da Coldiretti Liguria, vale infatti 2,8 miliardi di Euro tra spese di alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.

L’obbligo della quarantena e le restrizioni della scorsa estate, infatti, hanno avuto effetti devastanti sugli alberghi, gli agriturismi, gli ittiturismi e i ristoranti.

I turisti stranieri, in particolar modo americani – hanno affermato il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – sono molto affezionati alla nostra regione, dove possono trovare un’offerta variegata che accontenta tutte le esigenze, dalla vacanza balneare a quella escursionistica- sportiva fino all’enogastronomica. Il ritorno in Italia dei turisti del G7 è particolarmente importante perché hanno un budget elevato e privilegiano le città d’arte particolarmente colpite dalla crisi, ma anche perché riservano una quota rilevante alla spesa per l’alimentazione in vacanza, che è superiore ad 1/3 del budget complessivo, e comporta anche un effetto positivo sulle esportazioni Made in Italy nei Paesi di origine. Tendono a trascorrere una vacanza alla scoperta dei tesori agroalimentari custoditi nei piccoli borghi privilegiando inoltre strutture come gli agriturismi e gli ittiturismi. E’ ora fondamentale, con l’avanzare della campagna vaccinale, valutare con attenzione la situazione, e permettere la totale ripartenza anche per le attività di ristorazione al coperto: è necessario permettere alle persone di riprendere a circolare, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, e favorire così la ripartenza dell’economia dei territori”.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: