I LIBRI DEL SEICENTO IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI NOVI LIGURE

Da sabato 15 a sabato 29 maggio, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure sarà aperta la mostra “Libri del Secolo d’oro – Edizioni di Olanda e Fiandre nel Fondo Antico della Biblioteca Civica di Novi Ligure”, la mostra è a cura di Andrea Sisti e sarà visitabile conformemente alla disposizioni di legge.

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte e presenterà al pubblico, per la prima volta, il nucleo di edizioni olandesi e fiamminghe della città di Novi Ligure, si tratta di ventiquattro opere stampate negli anni che vanno dal 1594 al 1705 tra cui spiccano le “Adnotationes et meditationes in Evangelia” di Jeronimo Nadal, straordinaria raccolta di meditazioni utilizzate per l’evangelizzazione, che costituisce la prima grande operazione editoriale intrapresa dalla Compagnia di Gesù.

Saranno inoltre esposti dei libri prodotti da tutte le più note tipografie del Seicento, dagli eredi di Christophe Plantin a Blaeu, da Jansson agli Elzevier, un importante disegno olandese di metà Seicento, proveniente da una collezione privata e mai esposto prima, arricchirà la mostra.

Il catalogo della mostra, pubblicato dalla Città di Novi Ligure, a cura di Andrea Sisti, con un saggio del prof. Davide Arecco, inaugurerà la nuova collana dei Quaderni del Centro Comunale di Cultura G. Capurro, dedicata alla biblioteca e alla stampa della città.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: