
Dopo l’incontro che si è svolto lunedì a Palazzo Ghillini di Alessandria, con l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Protopapa, i rappresentanti di Cia Alessandria e Confagricoltura Alessandria hanno incontrato il Prefetto di Alessandria, Francesco Zito, per portare all’attenzione il tema della fauna selvatica che crea gravi danni all’agricoltura del territorio.
Il Prefetto ha incontrato i presidenti provinciali delle due Organizzazioni, Gian Piero Ameglio di Cia e Luca Brondelli di Confagricoltura.
Le due organizzazioni hanno presentato un documento al Prefetto con la sintesi delle problematiche maggiori del mondo agricolo a cui trovare soluzione, dal contenimento degli ungulati all’analisi dei danni che essi provocano, la figura dei tutor e l’organizzazione della procedura della loro selezione e la loro autorizzazione.
Nell’incontro non si è discusso solamente della fauna selvatica ma di altri problemi importanti come le gelate di aprile, i depositi di scorie nucleari, la legislazione speciale per i terreni nelle aree golenali. I presidenti Brondelli e Ameglio hanno suggerito al Prefetto delle azioni per intervenire su ciascuna tematica, supportati da dati e analisi settoriali.
Dopo aver raccolto le indicazioni e gli aspetti evidenziati dalle due organizzazioni agricole, il Prefetto si è impegnato a sensibilizzare la Regione Piemonte, competente riguardo al problema degli ungulati, invitandola ad affrontare la questione in modo coordinato tra tutti gli attori coinvolti sulla base dei dati emersi dalle segnalazioni dei danni.