
Da questo fine settimana inizia la stagione della grande vela in Liguria. Il primo appuntamento della stagione sono le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, organizzate dallo Yacht Club Italiano, in una delle località più chic della Riviera di Levante, Portofino.
La stagione della grande vela in Liguria culminerà però con The Ocean Race Europe, che si svolgerà a Genova dal 16 al 20 giugno.
The Ocean Race Europe vedrà protagonisti in migliori velisti del mondo sfidarsi con i loro equipaggi, in una regata a tappe che attraverserà l’Europa partendo da Lorient, nella Bretagna francese e che toccherà importanti città europee. Per Genova l’arrivo di questa importantissima gara di livello mondiale è la prima volta in assoluto.
L’edizione 2021 di The Ocean Race è inoltre quella del cinquantennale e, per celebrare l’arrivo in città, il Porto Antico di Genova ha organizzato una serie di iniziative dedicate al pubblico di tutte le età con attività educative, sportive e di intrattenimento, ma ci sarà anche un importante programma dedicato alla sostenibilità, con iniziative educative rivolte ai più giovani, la raccolta dei dati scientifici a bordo delle barche e le tavole rotonde sui temi sociali e ambientali, con focus sulla salute degli oceani e la mitigazione del cambiamento climatico, la best pratice in tema di sostenibilità, la The Ocean Race Guardians, sarà premiata il 19 giugno a Genova.