
La stagione teatrale del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano prende il via questo sabato alle ore 19 e 30 con uno spettacolo tratto da un racconto del grande scrittore americano Mark Twain.
Lo spettacolo “Eva” con Mariella Speranza e Valeria Puppo e l’adattamento e la regia di Gianni Masella è liberamente tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain.
Lo spettacolo, che unisce teatro e danza, da voce a Eva e racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita, gli spettatori la seguiranno nei Giardini dell’Eden, dove scoprirà l’incanto dello spettacolo della natura, che la affascina e la cattura in modo totale. A Eva viene affidata la conoscenza, il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, l’invenzione del fuoco e la scoperta dell’amore.
Successivamente ci sarà l’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme, ripetendo il cammino che l’uomo e la donna percorrono insieme da secoli.
Adamo è rude, taciturno e insensibile alle attenzioni della giovane Eva e disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato e della Luna. Eva, invece, è attratta da tutto quello che non conosce e che le desta in lei una curiosità inesauribile.
Sarà l’incontro con il serpente, animale che la spaventa e l’affascina allo stesso tempo, che porterà Eva a compiere il primo passo verso una diversa consapevolezza.
Sulla scena si muoveranno due interpreti, un’attrice e una danzatrice, che esprimeranno la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva attraverso un percorso scenico in cui la parola e il gesto si fondono insieme per svelare gradualmente la sua anima ricca e appassionata.