CON IL PARCO DELL’ANTOLA ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO DEI CASTELLANI

Domenica il Parco Naturale dell’Antola propone un’escursione alla scoperta del Sentiero dei Castellani, partendo dal piccolo paese di Vobbia, a 490 metri s.l.m., il Sentiero si snoda lungo il canyon del torrente Vobbia fino a raggiungere lo splendido Castello della Pietra.

Il castello, incredibilmente arroccato fra due torrioni di roccia, risalente al XII secolo, è il simbolo della Val Vobbia e fa parte dei Monumenti Nazionali Italiani.

Il Sentiero dei Castellani attraversa ambienti naturali di pregio che, per le loro peculiarità, giustificano l’inserimento di quest’area nella Rete Natura 2000 e permettono di scoprire le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno.

L’escursione, con un tempo di percorrenza di sola andata di due ore, vedrà al termine una visita guidata all’interno del Castello della Pietra, con biglietto di ingresso di 5 Euro, e rientro a Vobbia percorrendo il medesimo itinerario.

L’escursione dura la giornata intera con pranzo al sacco, con un numero massimo di quindici partecipanti, il ritrovo è a Vobbia e l’accompagnamento è gratuito grazie al Progetto finanziato nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – Mattm per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’ingresso al Castello della Pietra è di 5 Euro a persona con pagamento anticipato mediante il sistema PagoPa.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: