Il nuovo centro vaccinale di Arquata, predisposto con fondi del Comune, ubicato nel Palazzetto dello Sport in Via Ventino è allestito in un’area molto vasta. Si tratta di un un hub con tre postazioni vaccinali, che va a rafforzare, in una logica di prossimità, la rete dei siti dell’ ASL.
“L’apertura del Palavaccini– ci dice l’assessore alla sanità Nicoletta Cucinella – è per la collettività un segnale di ripartenza. Al poliambulatorio, infatti, fino al 31 marzo si vaccinava il giovedì e solo dal 1° aprile sono iniziate le somministrazioni giornaliere. Il nuovo hub sostituirà il vecchio centro, sarà aperto sette giorni su sette, dalle 8,00 alle 22,00 e prevede la somministrazione delle dosi giornaliere destinate al centro. E’ organizzato con passaggi fluidi di accettazione, triage di valutazione dell’idoneità alla vaccinazione, somministrazione, osservazione conclusiva per 15 minuti. I flussi ordinati e costanti dei passaggi permettono un percorso rapido e monitorato. Si tratta di un impegno senza precedenti – prosegue l’Assessore – che premia il gioco di squadra fra il Comune, gli enti sanitari e i volontari, ottimizzando le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini”.
Il 29 aprile l’ASL effettuaerà il sopralluogo con i vertici e con il commissario straordinario. Si segnala ai medici, ai dentisti, agli infermieri e a tutto il personale idoneo a vaccinare, la possibilità di aderire alla campagna vaccinale in qualità di operatori, mediante la mail: protocollo @comune.arquatascrivia.al.it , indicando i giorni e le ore in cui sono disponibili.
