STORICHE MOSTRE FOTOGRAFICHE A VARAZZE PER LA FESTA PATRONALE DI SANTA CATERINA DA SIENA

Varazze celebra Santa Caterina da Siena, Santa patrona cittadina, attraverso due mostre fotografiche retrospettive sulla processione votiva che, da tempo immemore, ogni 30 aprile si svolge lungo le vie cittadine.

Quest’anno la celebrazione è sostituita dal pellegrinaggio del Vicesindaco, Luigi Pierfederici e del parroco, Don Claudio Doglio, al Santuario della SS Trinità nella Chiesa di Santa Caterina, per la celebrazione della Messa in adempimento al voto.

Le due mostre sono state organizzate dalle Associazione Culturali U Campanin Russu e Varagine.it rispettivamente in Piazza San Bartolomeo e in Via Gavarone nel Rione Solaro, nelle rispettive bacheche e ripropongono antiche immagini di questa sentita manifestazione varazzina, evidenziando volti ormai scomparsi e altri imbiancati dal tempo, con i crocifissi e le scene dei famosi gruppi popolari che, prima dell’avvento dell’odierno Corteo Storico, facevano parte della processione stessa.

La festa patronale ripete quel raccoglimento di vera fede che sicuramente Santa Caterina apprezzerà, Lei che sapeva leggere nel cuore di chi veramente si dichiarava cristiano.

Prosegue intanto la Novena in onore della Santa Patrona presso la chiesa parrocchiale di Sant’Amborgio che è trasmessa anche in diretta.

A partire da oggi, inoltre,i negozianti delle vie del centro storico cittadino esporranno nelle loro vetrine le immagini delle precedenti processioni consegnategli da Varagine.it e dall’Archivio Storico Fotografico della Città di Varazze.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: