La città di Varazze potrebbe avere la sua festa dello stemma comunale, l’idea è stata lanciata da Guido Pizzorno, studioso di storia locale che ha dato vita all’idea su Facebook.
La giornata proposta è quella dell’8 maggio, in quella data del 1349 venne fondata la “Podestatia Varaginis Cellarum et Albisolae”, di cui Varazze era la capitale, da allora la città del Levante savonese iniziò a fregiarsi del proprio stemma che, a distanza di sette secoli, è rimasto identico.
Lo studioso Guido Pizzorno ha spiegato: “Un blasone simbolo dell’ottenuta autonomia amministrativa e politica e la concessione di speciali immunità e privilegi. L’otto maggio dovrebbe essere festa a Varazze e sarebbe meraviglioso se il comune “calendarizzasse” tale data come festa comunale”.
Il Vicesindaco Luigi Pierfederici ha accolto con piacere la proposta di calendarizzare la festa della città di Varazze, un’ottima iniziativa per valorizzare la storia della città, il Vicesindaco Pierfederici ha annunciato che nei prossimi giorni proporrà l’iniziativa all’Assessorato alla Cultura per formalizzarla e calendarizzarla.
