I pappagallini, in particolare quelli verdi, sono diventati ormai una presenza comune a Genova e nei dintorni. Per avere dei dati precisi in merito alla presenza di questi simpatici e variopinti uccelli, che , per la maggior parte appartengono alla specie del “Parrocchetto verde”, il Comune di Genova ha deciso di introdurre un censimento di questi volatili.
Il censimento è stato promosso dall’assessorato all’ambiente e agli animali del Comune di Genova con la collaborazione del Museo di Storia Naturale Doria e del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova e dell’Arpal Liguria.
Il programma si avvarrà anche dell’aiuto dei cittadini, coloro che avvistano infatti dei pappagalli all’interno del Comune di Genova potranno inviare la segnalazione all’indirizzo email pappagalli@comune.genova.it
All’interno della mail bisognerà indicare il luogo, la data e l’ora dell’avvistamento e, se possibile, anche una foto che consenta di identificare la specie.
I dati raccolti, una volta validati dagli esperti, andranno a far parte dell’Osservatorio della Biodiversità Ligure, una banca dati gestita da Arpal e liberamente accessibile da tutti.
