Slow Food organizza, per mercoledì 19 aprile alle ore 11 in diretta online, l’incontro tematico dal titolo “Dal seme alla tavola”.
La conferenza si inserisce nella richiesta, sempre più pressante da parte dell’Europa, di investire nell’agricoltura biologica, un’ottima idea ma, per farlo, ci vogliono i semi giusti.
I semi sono l’origine della vita e sono un dono della natura, non possono essere perciò proprietà di pochi, dobbiamo condividerli per salvaguardare la biodiversità che nutre il mondo. Servono dei programmi di ricerca e di selezione che diano agli agricoltori delle sementi forti e resistenti ai cambiamenti climatici, riproducibili e adatti all’agricoltura biologica.
La lectio magistralis, dal titolo “I semi del cambiamento” sarà tenuta da Stefano Mancuso, biologo dell’Università di Firenze e vedrà gli interventi di Fausto Jori di Natura Sì, Federica Bigognali della Fondazione Seminare il Futuro, Carlo Petrini di Slow Food e le conclusioni finali di Maurizio Martina, vicedirettore generale della FAO.
La diretta sarà sul sito www.terramadresalonedelgusto.com sulla pagina Facebook e YouTube di Natura Sì.
