Slow Food presenta, giovedì prossimo alle ore 18 in diretta online, all’interno del programma di Terra Madre Salone del Gusto, la “Slow Food Coffee Coalition” ospitata anche da Ilgusto.it media partner ufficiale dell’evento.
La Slow Food Coffee Coalition è nata per unire insieme un caffè buono, pulito e giusto per tutti e vedrà l’intervento di Carlo Petrini, presidente di Slow Food e di Giuseppe Lavazza, vicepresidente di Lavazza Group con i contributi video di Ferran Adrià, presidente di ElBulli Foundation, Stephany Escamilla Femat produttrice di caffè della Comunità Slow Food Bosque Niebla y Cafè Xalapa del Messico e Osvaldo Zucchino, produttore di caffè di El Gigante Coffee del Guatemala.
La Slow Food Coffee Coaltion è una rete aperta, nata dall’iniziativa di Slow Food e del Gruppo Lavazza, storica impresa torinese con cui Slow Food collabora sin dagli anni Novanta, condividendo idee e progetti, unendo tutti gli attori della filiera del caffè.
Nella rete sono inseriti ci sono dai produttori ai consumatori, dai baristi ai cuochi fino alle aziende che pensano e agiscono in modo collaborativo verso un obiettivo comune, quello di un caffè buono, pulito e giusto per tutti. Una filiera produttiva e distributiva che significhi conservazione della natura e della biodiversità, sicurezza alimentare, inclusività sociale e diritti, trasparenza e tracciabilità.
Obiettivo della Slow Food Coffee Coalition è quello di creare delle nuove connessioni e migliorare la relazione tra il primo e l’ultimo protagonista della filiera, aumentando la visibilità di chi lo coltiva e promuovendo l’identità del caffè, creando sempre maggiore consapevolezza in chi lo beve.
