UN PONTE NELLE ISOLE CANARIE TRA I COMITATI LANZAROTTO MALOCELLO E DANTE ALIGHIERI CON L’AVV. ALFONSO LICATA

Dopo aver costituito nel 2010 il Comitato Lanzarotto Malocello, nato per commemorare il settimo centenario dalla scoperta dell’Isola di Lanzarote da parte del navigatore varazzino, dieci anni dopo, lo scorso anno nel 2020, l’Avv. Alfonso Licata ha costituito la Società Dante Alighieri – Comitato delle Isole Canarie, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.

L’attività socio-culturale dell’Avv. Alfonso Licata merita un encomiabile riconoscimento, dapprima per aver fatto riscoprire la figura storica, ancora troppo poco conosciuta, di Lanzarotto Malocello e poi per il grande impegno suo, dei famigliari e di tutti coloro che hanno collaborato insieme a lui e tutt’ora continuano a farlo, per l’attività di divulgazione dell’immenso patrimonio storico e culturale che contraddistingue l’Italia e per la sua naturale e profonda “italianità” che lo sostiene e lo guida sempre, anche nei momenti bui, quelli lontani dai riflettori, che richiedono grande sforzo e una convinta determinazione per essere archiviati.

Ad oggi l’Avv. Alfonso Licata ha pubblicato due libri, il primo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” in versione bilingue italiano-inglese, edito dal Ministero della Difesa nel 2015 e successivamente in versione bilingue italiano-spagnolo edito dal Cabildo di Lanzarote nel 2017 e il secondo libro, realizzato a quattro mani con Fernando Acitelli “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie – Volume Secondo” edito dalla Lega Navale Italiana nel 2017.

Ieri, il 14 aprile 2021 è stata inaugurata “Dante.Global”, la rete globale della Società Dante Alighieri con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Qui il video dell’intervista all’Avv. Alfonso Licata, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato Isole delle Canarie realizzata da “Vivi le Canarie”.

Alfonso Licata, nato a Roma nel 1957 è Giudice Onorario del Tribunale di Roma, consulente di enti pubblici e di organizzazioni sindacali del pubblico impiego, è uno studioso appassionato di storia medioevale e di scoperte geografiche e collezionista esperto di grafica internazionale e fumettistica.

Alfonso Licata è Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere di Malta.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: