Anche se il tempo non è ancora al massimo la primavera è ormai arrivata, ecco un piatto molto colorato a base di pesce perfetto per questa stagione che unisce il sano e leggero alla raffinatezza: il filetto di salmerino con riso allo zafferano, ottimo per fare una bella figura in un pranzo elegante!
INGREDIENTI:
- 200 grammi di riso a chicco lungo
- 4 filetti di salmerino di circa 140 grammi l’uno
- 1 limone
- 20 grammi di pistacchi tritati
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di burro
- 300 grammi di lattuga
- 30 grammi di mandorle a scaglie
- 5 dl di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate grattugiando finemente la scorza del limone e spremete il succo, mescolate adesso la scorza con i pistacchi e mettete da parte il tutto. Prendete la cipolla, tritatela e scaldate il burro in una padella ampia, soffriggetevi il riso, la cipolla e le mandorle per circa due minuti fino a che il riso sarà diventato lucido. Aggiungetevi adesso il brodo, lo zafferano e il succo di limone, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.
Condite ora il salmerino con sale e pepe, tagliate i filetti a pezzi larghi circa 5 centimetri, dimezzate la lattuga per il lungo, togliendo il torso e tagliando le foglie a pezzi di 5 centimetri. Fate cuocere per venti minuti e adagiate sul riso la lattuga e i filetti di pesce. Servite il pesce con il riso e la lattuga e cospargete il tutto con la miscela di scorza di limone e pistacchi che avete messo da parte.
