In diretta facebook e youtube la commemorazione dei martiri della Benedicta, domenica 11 aprile dalle 10,30. L’associazione Memoria della Benedicta ha organizzato quest’anno la celebrazione online per ricordare la strage nazifascista.
Il 7 aprile 1944, domenica di Pasqua, i nazifascisti fecero un rastrellamento intorno al Monte Tobbio, dove sorgeva un ex monastero medioevale utilizzato dai partigiani come comando. Lo scontro fu durissimo, molti partigiani morirono, 147 furono fucilati, altri fatti prigionieri e fucilati al Passo del Turchino il 19 maggio, 400 vennero deportati nei campi di concentramento, il monastero fatto saltare.
Nei pressi dei ruderi, per ricordare l’eccidio, è stato eretto un sacrario, dove ogni anno molti si recano a commemorare l’anniversario della strage.
Per seguire la celebrazione online si può accedere alla pagina ww.facebook.com\a.m.benedicta con inizio alle 10,30 di domenica 11 aprile. L’intero programma potrà essere seguito in diretta sul canale Youtube, digitando Associazione Memoria della Benedicta, dove resterà disponibile a lungo.
