Rai Way ha installato una nuova antenna parabolica nell’impianto di Lussito ad Acqui Terme. L’installazione è avvenuta dopo la segnalazione del Consigliere Comunale di minoranza, Claudio Bonfante (FdI), sulle interruzioni che, periodicamente, avvengono nel segnale televisivo pubblico.
La nuova parabola è stata posizionata sul Monte Stregone, come funziona lo spiega l’ingegner Federico Lerma: “È stata installata una nuova parabola, fissata con una staffa al muro della cabina della postazione, piuttosto che al traliccio, risultando così più protetta dalle intemperie e quindi meno soggetta a malfunzionamenti, seppur temporanei, dovuti al maltempo” – puntualizza l’Ing. Lerma – “Da quanto visto durante la mia ultima visita alla postazione, è probabile che il sistema di riscaldamento ed eliminazione ghiaccio/neve sulla parabola debba ancora essere attivato, ma probabilmente verrà fatto in un prossimo futuro. Dall’LNB della parabola partono due cavi: uno per i canali trasmessi da satellite in polarizzazione orizzontale (Rai 3 TGR Piemonte e Rai Radio 1 GR Piemonte), l’altro per quelli trasmessi in polarizzazione verticale (gli altri canali Rai)”.
Claudio Bonfante ha ringraziato Rai Way che, a seguito della segnalazione, si è subito attivata per trovare una soluzione ad una problematica che insiste da lungo tempo sul territorio di Acqui Terme e dell’Acquese.
