Dopo lo stop forzato nei tre giorni del ponte di Pasqua, dovuto all’effettivo quasi esaurimento delle scorte disponibili, riprende da oggi in Liguria la campagna vaccinale contro il Covid19.
Attualmente sono in fase di somministrazione i vaccini per gli anziani over 80, di cui è già stata inoculata la prima dose alla maggioranza di essi e per gli anziani over 70, per i primi il vaccino è quello Pfizer mentre per i secondi è AstraZeneca. Sono in atto vaccinazioni anche per le Forze dell’Ordine, il personale universitario e le persone ultrafragili mentre la campagna per il personale sanitario e gli ospiti delle case di riposo è di fatto terminata.
Sabato la Liguria, insieme ad altre tre regioni ovvero l’Emilia Romagna, il Veneto e l’Alto Adige ha dovuto ridurre la somministrazione a causa della mancanza di vaccini disponibili. Per fortuna oggi sono arrivate nuove dosi, che saranno somministrate nei tre centri, due a Genova e uno a La Spezia.
Sempre riguardo alla campagna vaccinale il Presidente della Regione, Giovanni Toti, ha dichiarato che inizierà la somministrazione a domicilio per gli anziani non autosufficienti che sarà implementata da metà aprile grazie all’arrivo del vaccino Johnson, di cui basta una dose unica.
