Questo giovedì si celebra in tutta Italia il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, la data del 25 marzo non è casuale ma è l’inizio del viaggio di Dante nel 1300 attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Quest’anno, come è noto, si celebra anche il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante.
Per celebrare quello che a distanza di settecento anni è ancora considerato il più grande poeta italiano, la Regione Liguria questo giovedì alle ore 17 presenterà il Dantedì Ligure nella Sala Trasparenza della Regione.
Le celebrazioni dell’Anno Dantesco in Liguria inizieranno con la discussione su “Le parolacce di Dante” a cura di Federico Sanguineti, dantista, che discuterà sul linguaggio dantesco nel periodo dell’esilio del Sommo Poeta.
L’iniziativa, in diretta streaming, vedrà intervenire il direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore, che leggerà delle terzine tratte dai libri dell’Inferno e del Purgatorio, l’assessore alla cultura, Ilaria Cavo, Nicoletta Da Crema, prorettrice dell’Università di Genova e la professoressa Margherita Rubino.
