MAX CASACCI E MARIA SOLE BIANCO PER “LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE” DI TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

Un nuovo appuntamento con la serie di dibattiti a due “Le cose che abbiamo in comune” di Terra Madre Salone del Gusto. Questo lunedì alle ore 18 e 30 interverranno Max Casacci, musicista e leader della celebre band dei Subsonica e Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica.

Cosa hanno in comune il leader della band torinese e la divulgatrice? Il progetto “Oceanbreath, il respiro dell’oceano”.

La versione salata è quella più comune dell’acqua sulla terra, rappresentando ben il 97 per cento dell’intera idrosfera. All’interno dell’acqua salata sono contenuti, magari in quantità molto piccole quasi tutti gli elementi conosciuti, compresi metalli preziosi come l’oro. La presenza del sodio, del magnesio, del calcio, del potassio e del cloro sono quelli che rendono salata l’acqua marina. In profondità la salinità è meno costante mentre in superficie varia notevolmente da luogo a luogo e anche a seconda delle stagioni, dipendendo dalla temperatura esterna e dell’acqua.

L’oceano è fondamentale per il clima, quasi cruciale, il più importante serbatoio di anidride carbonica, riuscendone ad immagazzinare quantità enormi, sottraendole all’atmosfera e mettendole a disposizione di miliardi di minuscoli organismi, l’anidride carbonica serve per costruire scheletri e scogliere.

Tuttavia c’è un allarme, fino a che la temperatura della terra non crescerà troppo l’oceano continuerà nelle sue funzioni millenaria, ma siamo al limite, a breve l’acqua marina non sarà più in grado di immagazzinare carbonio e l’equilibrio che dura da milioni di anni si romperà con conseguenze irreparabili.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Terra Madre Salone del Gusto proporrà un dialogo che verte sul tema delle acque salate e dei suoni dell’oceano, un bene sempre più prezioso e che dobbiamo cercare di salvare.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: