Il territorio di Genova e dintorni pensa ad un proprio marchio per valorizzare i prodotti enogastronomici tipici.
La mozione è stata presentata già due anni fa in Consiglio Comunale a Genova, primo firmatario è stato Mario Mascia di Forza Italia, che ha proposto un De.Co (Denominazione di Origine Comunale) su una serie di prodotti tipici di Genova e dintorni.
I prodotti che verrebbero tutelati sono la focaccia genovese, la panera (il gelato di panna e caffè), lo sciroppo di rose, la prescinseua (formaggio del Levante) ma anche sagre e feste tipiche, come quella della zucca.
Il marchio De.Co. non riguarda solamente alimenti e bevande ma anche diversi prodotti della tradizione locale, l’importante è che siano realizzati attraverso la manualità e la creatività di un produttore o un gruppo di produttore.
I requisiti per entrare nel marchio De.Co. sono quelli relativi alla produzione, che deve essere fatta nel territorio comunale, il non includere prodotti geneticamente modificati e il rispetto dei disciplinari previsti. I prodotti inseriti nel De.Co. verranno giudicati da una commissione composta da esperti delle associazioni di categoria del commercio, dell’agroalimentare, dell’artigianato nonché da esperti della storia e delle tradizioni.
