Si è svolta in modalità online la premiazione di “Okkio all’etichetta” il concorso nell’ambito del corso organizzato da Agriturist Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asl AL, Università del Piemonte Orientale e Istituto Comprensivo Galilei di Alessandria con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte con la sponsorizzazione del Gruppo Amag.
“Il tema trattato è stato ‘Le sane abitudin ialimentari a scuola’. Con questo abbiamo inteso premiare buone pratiche, opportunamente documentate in formatodigitale, svolte dagli insegnanti con gli alunni a partire dalla lettura delle etichettedelle merendine e delle bevande consumate nell’intervallo. Il nostro obiettivo finale,come sempre, è una visibile ricaduta del percorso formativo sull’attività didattica svolta in classe, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo tutti e la scuola in particolare” hanno dichiarato gli organizzatori del concorso.
Saranno offerti tre voucher, uno per ogni categoria di scuola per la visita in una fattoria didattica, l’insegnante vincitore, gli alunni della classe e un genitore si recheranno in una fattoria del circuito dell’associazione agricola dove potranno effettuare un laboratorio e vivere un’esperienza didattica in campagna.
Questi i vincitori:
Categoria Scuola dell’Infanzia – Maestre Riso e Quaglio, Scuola dell’Infanzia Veneso I.C. Casale 3 con le sezioni A e B, visita alla fattoria didattica e agriturismo “Casa Tui” di Pozzol Groppo di Claudia Torre
Categoria Scuola Primaria – Insegnanti Scaldaferri e Orecchio, Classe 3 B Scuola Primaria Galilei di Alessandria, gita all’agriturismo e fattoria didattica “Cascina Zenevrea” di Ponzano Monferrato di Roberta Oltolini
– Categoria Scuola Secondaria di I Grado – Insegnanti con referente Ornella Lancia Classi 2 D e 2 E della Scuola Secondaria di I Grado Alighieri dell’I.C. Casale 3, visita all’agriturismo e fattoria didattica Podere La Rossa” di Morsasco di Franco Priarone.
Dopo la premiazione è stato presentato il manuale del corso che rientra nella categoria “Grappoloina e l’alimentazione” edito da Grappolo Libri.
