A partire dalla fine del mese, lunedì 29 marzo per l’esattezza, la Liguria sarà la regione capofila a livello nazionale a partire con la vaccinazione contro il Covid19 direttamente nelle farmacie del territorio.
Il servizio sarà inizialmente riservato agli anziani di età compresa tra i 70 e i 79 anni, che potranno prenotarsi con le stesse modalità degli over 80.
Come funzionerà il sistema in farmacia? Inizialmente i punti di vaccinazione saranno cinquanta su tutto il territorio regionale, che effettueranno tra i 2500 e i 3500 vaccini ogni settimana. Sempre lo stesso giorno saranno attivati due grandi hub di vaccinazione, uno a Genova e uno a La Spezia, in grado di vaccinare circa 75-80 mila persone ogni settimana.
La partenza ovviamente è condizionata dalla disponibilità del vaccino AstraZeneca, il cui via libera da parte dell’Ema, Agenzia Europea del Farmaco, è prevista oggi.
Il numero delle farmacie aderenti aumenterà nelle settimane successive e, una volta a pieno regime, saranno tra le 120 e le 150 su tutto il territorio regionale.
