Siamo ormai in primavera, con le giornate che si allungano, con molte più ore di sole e con la natura che si è finalmente risvegliata. Cosa c’è di meglio che una ricetta sana e allo stesso tempo gustosa, perfetta per rimanere in forma senza rinunciare al gusto? Ecco i finocchi speziati al forno con curry e chiodi di garofano.
I finocchi sono ricchi di sali minerali e vitamina B, li possiamo consumare crudi o cotti, grazie al loro olio essenziale sprigionano l’aroma inconfondibile che ricorda quello dell’anice, e sono infine molto note le loro proprietà calmanti e digestive.
INGREDIENTI:
- 4 finocchi
- 2 foglie di salvia
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di curry
- ½ bicchiere di brodo vegetale
- 1 limone
- 30 grammi di burro
- sale
- pepe nero in grani
PREPARAZIONE:
Prendete i finocchi, togliendo le foglie esterne che sono più dure e tagliateli a spicchi sottili, metteteli a bagno in acqua fredda aggiungendo un po’ di succo di limone.
Prendete ora un pentolino e fate diluire il curry con il brodo vegetale, aggiungendo i chiodi di garofano e i grani di pepe, facendo bollire il tutto per due minuti.
Fate sciogliere ora il burro in una pirofila da forno, mettete dentro i finocchi ben sgocciolati e fateli insaporire con un pizzico di sale e le foglie di salvia spezzettate, una volte che il brodo speziato è pronto versatelo direttamente sui finocchi.
Adesso trasferite in un forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per mezz’ora fino a quando i finocchi saranno ben cotti e il brodo sarà assorbito completamente, sfornate i finocchi speziati, fateli riposare qualche minuto e serviteli in tavola belli caldi.
