Nella giornata di oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, ha insignito ventotto italiani dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
Tra essi vi è il quattordicenne Diego Barbieri di Ceranesi, per, si legge nella motivazione “ la forza e l’impegno con cui trasmette l’amore per la montagna. Nonostante le conseguenze di un incidente in giovanissima età, è diventato esempio di resilienza e riscatto per amici e compagni di scuola, facendosi testimone non solo dei percorsi tra le bellezze naturali ma anche di importanti valori sociali”.
Sei anni fa, all’età di otto anni, Diego ebbe un terribile incidente durante dei lavori in campagna che stava effettuando il padre, venendo colpito da una motosega che gli causò dei gravissimi danni. Da allora intraprese una lunga riabilitazione, rimanendo però delle difficoltà motorie e un grave deficit visivo. Nonostante questo Diego, grazie ad un percorso di educazione alla montagna, fatto di lezioni teoriche, escursioni e viaggi di istruzione lungo i monti dell’Appennino e delle Alpi Liguri, Diego Barbieri è riuscito a diventare un punto di riferimento per gli amici e i compagni di scuola.
