Terra Madre Salone del Gusto propone un food talk dedicato alla scoperta della storia del primo pasto della giornata, la colazione, per capire da dove è nata e come la affrontiamo in ogni parte del mondo ogni mattina.
Ne parlerà Gilles Fumey, esperto di alimentazione nato in una famiglia di contadini del Giura francesi, Fumey è professore di geografia culturale dell’alimentazione all’Università della Sorbona ed è socio di Slow Food fin dal 2008. Fumey ha pubblicato una quindicina di libri sul cibo.
La colazione ai tempi degli antichi Greci, Romani e Egizi non era diffusa, essi infatti mangiavano molto raramente al risveglio, consumando invece un pasto a metà mattinata per spezzare il digiuno, mentre il secondo pasto era la cena a dieci ore circa dal risveglio.
Il modello è sopravvissuto in Europa fino al XVIII secolo, da lì la colazione si è affermata grazie all’introduzione di bevande considerate all’epoca tropicali come il caffè, il thè e la cioccolata e alla maggiore disponibilità di zuccheri, soprattutto dopo la Rivoluzione industriale che ha scandito in maniera completamente diversa le giornate delle persone, suddividendole in lavoro, tempo libero e tempo del sonno.
Nei contesti urbani l’era industriale ha indotto le persone a mangiare alla mattina, per prepararsi alla lunga giornata lavorativa in città nelle manifatture ma anche nelle scuole e università.
Il food talk andato in onda oggi è visibile gratuitamente sul sito di Terra Madre Salone del Gusto ed è disponibile anche in lingua francese e inglese.
