LA VENTESIMA EDIZIONE DEL GLOCAL FILM FESTIVAL

Ritorna da giovedì 11 fino a lunedì 15 il Glocal Film Festival di Torino, evento cinematografico che da ben vent’anni seleziona il meglio della produzione cinematografica legata all’industria cinematografica piemontese.

Saranno trentatrè i titoli che nell’arco di cinque giorni rappresenteranno il territorio, con la volontà di uscire dai confini regionali, aprendosi alla narrazione e alle contaminazioni culturali e alle coproduzioni.

Si aprirà giovedì 11 marzo con l’anteprima assoluta di “Manuale di storie del cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugiloli, un inno all’importanza della sala cinematografica e un vero e proprio omaggio alle sale torinesi, dalle origini fino ad oggi, che sarà anticipato da un incontro al Cinema Massimo di Torino, a porte chiuse, ma fruibile online su Piemonte Movie, associazione organizzatrice del festival diretto da Gabriele Diverio.

Cuore del Glocal saranno le sezioni competitive, da Panoramica Doc, con sei documentari che proporranno il meglio della produzione regionale di ampio respiro, Spazio Piemonte che vedrà concorrere sedici cortometraggi selezionati tra i centosei che hanno risposto al bando per le opere brevi dei filmaker piemontesi.

La rosa dei finalisti si mostrerà al pubblico del Glocal dove saranno presenti dei volti molto noti quali Angela Finocchiaro, Giovanni Storti e Roberto Accornero.

Lunedì 15 la scenografa torinese Paola Bizzarri, premiata con il Nastro d’argento e con il David di Donatello per “Habemus Papam” di Nanni Moretti sarà insignita del Premio Riserva Carlo Alberto e incontrerà il noto regista Silvio Soldini, con cui ha condiviso il set di “Pane e tulipani” e “Il comandante e la cicogna”.

Ogni film verrà introdotto da un talk di presentazione con i curatori del festival e con gli ospiti che saranno visibili sulla pagina Facebook PiemonteMovieGlocalNetwork mezz’ora prima della relase dei titoli sul sito www.streen.org

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: