A BREVE L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE COMUNALE DELLO SPAZIO GIOVANI AD ARQUATA SCRIVIA

Nell’ambito di un vasto e ambizioso processo di riqualificazione urbana, l’ Amministrazione Comunale di Arquata Scrivia darà il via a breve alla realizzazione di uno spazio per la pratica sportiva, con percorso ciclabili e pedonali di collegamento dell’area al centro cittadino.

La zona oggetto dei lavori recupera il comparto da una situazione di parziale abbandono, inscrivendolo in un più ampio processo di creazione di spazi verdi , dotato di nuovi impianti e attrezzature per la pratica sportiva, implementando lo sviluppo di attività da svolgere all’aperto e gli spazi esistenti. Questi saranno successivamente affiancati da strutture di supporto, quali punti ristoro e sistemazione utile a collegare lo Spazio Giovani alle piste ciclo-pedonali già esistenti.

La presenza di una superficie per la pratica sportiva da parte delle generazioni più giovani, costituisce un elemento di attrazione da parte di cittadini sia giovani che meno giovani. La valorizzazione di questa area potrà infatti essere fruibile da utenze differenti nei diversi periodi dell’anno, costituendo inoltre una significativa promozione della qualità ambientale e sociale.

La sistemazione degli spazi aperti e le nuove alberature miglioreranno i servizi. (Pump Track, piste di pattinaggio, nuovi giochi bimbi e attrezzature per pratica del fitness ). Gli interventi valorizzano le risorse esistenti e la promozione del territorio, le piste pedonali e ciclabili; le nuove piste di skate e pattinaggio a rotelle creano una rete di attività che contribuisce a aumentare l’offerta di infrastrutture per lo sport e per il tempo libero, diffondendo lo svolgimento dell’attività fisica, praticata a contatto con la natura, anche in ambito urbano.

Gli interventi previsti sono finanziati con fondi propri dell’ Amministrazione comunale. Non esistono impianti analoghi presso comuni limitrofi, pertanto” lo Spazio Giovani arquatese diventerà attrazione per chi proviene da paesi vicini, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale e del turismo.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: