Inaugurata a Varazze la nuova bacheca dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” in Piazza San Bartolomeo che, quest’autunno, era stata semidistrutta in un atto di vandalismo.
La nuova bacheca è sormontata dal fregio associativo in ferro battuto realizzato dall’indimenticabile socio Angiulin Regazzoni, maestro dell’incudine e grande artista artigiano del settore.
La bacheca, vetrina delle attività del Campanin Russu e delle più importanti iniziative cittadine , è stata inaugurata con una piccola ma significativa cerimonia, alla presenza del presidente, Giovanni Ghione, del segretario Gianni Giusto che ne ha curato la ristrutturazione, del cassiere Berto Conforti e dei soci Mario Traversi e Benito Prato.
U Campanin Russu continua ad esercitare, nonostante le limitazioni, il ruolo di “vox populi” per la difesa delle tradizioni, della lingua ligure e dell’ambiente. L’associazione ha in questi giorni infatti aderito all’iniziativa di Legambiente a difesa dell’area protetta del Parco del Beigua contro la possibile apertura di una miniera in questo affascinante tesoro verde dell’entroterra ligure.
